Per le scuole

I Circolanti propongono una serie di attività rivolte alle scuole di ogni grado, che spaziano sia dalla semplice animazione per giornate di festa, oppure spettacoli di giocoleria e letture animate.
Oltre all'aspetto ludico teniamo in considerazione anche l'attività formativa proponendo laboratori sia manuali che motori pensati in base alle diverse fasce d'età.

LABORATORI

- Giochiamo al circo
Introduzione alle discipline circensi attraverso giochi e attività che sviluppano la concentrazione, la coordinazione e lo spirito di gruppo. Indicato per bambini delle scuole elementari, può essere proposto come attività in una sola giornata e quindi con carattere più ludico che formativo o in più incontri distribuiti nell'arco dell'anno scolastico o di un semestre.


-Giocoleria base
Insegnamento della giocoleria partendo da semplici esercizi che aiutano a migliorare la coordinazione e il ritmo per arrivare a piccole sequenze sia singolarmente che in coppia. Laboratorio che necessita di più incontri e rivolto alle scuole medie e superiori.

-Ti conosco mascherina
Laboratorio per tutte le età che parte da alcuni esercizi e giochi di clownerie per finire con la ittura del viso.
I partecipanti divisi a coppie dovranno dipingersi a vicenda cercando di far risaltare i tratti distintivi del viso del compagno.
La maschera in questo caso non svolge la funzione di nascondere ma di evidenziare le caratteristiche di chi abbiamo di fronte.
Lo scopo principale del laboratorio è quello di sviluppare la capacità di relazionarsi con gli altri e la socializzazione senza pregiudizi.

-RiciclArt
Diverse ipotesi di laboratori che prevedono l'uso di materiali di recupero per produrre oggetti che serviranno da stimolo e da approfondimento per affrontare tematiche relative alla contemporaneità e all'arte.
Si partirà dalla visione di opere di artisti famosi per avere diversi punti di vista di uno stesso tema per poi lasciare agli alunni la libertà di esprimersi.
I laboratori in questione sono vari e adattabili al programma scolastico e alle diverse età.


Spettacolo in una scuola materna

Per informazioni più dettagliate sui vari laboratori e sulle attività proposte e per scegliere l'attività che più si addice alla situazione contattateci all'indirizzo circolanti@gmail.com